Corsi di formazione: maggio – luglio 2012

Maggio – Luglio 2012: corsi di formazione presso ASA (Agenzia Sanità e Ambiente) di S.Daniele del Friuli, associata AIAS (Associazione Professionale Ambiente e Sicurezza sez.FVG), e Aziende.

Numerosi sono statigli incontri svolti presso Aziende private della Provincia di Udine, mirate ad incentivare una percezione della sicurezza aziendale che superasse le barriere linguistiche e culturali insite nella provenienza di alcuni lavoratori da paesi stranieri. Alcuni incontri formativi sono stati realizzati presso la sede di A.S.A. srl – (Agenzia Sanità e Ambiente –associata AIAS regione FVG), in via Ciconi 39 a San Daniele del Friuli, altri presso alcune Aziende del territorio, interessando 57 lavoratori stranieri di diversa provenienza ( Serbo croata, Ucraina, Kossovo, Romania, Polonia e Senegal).

Gli incontri in A.S.A. sono stati rivolti ai lavoratori stranieri occupati in Aziende di piccole dimensioni, per lo più realtà artigiane edili; durata 3-4 ore per gruppo. Si è scelto di interessare le piccole Aziende edili perchè presentano solitamente un rischio infortunistico ed una gravità nell’eventuale accadimento dello stesso tale da motivare un’intensificazione della ricerca di un “linguaggio comune”. L’effetto è aver rinnovato l’interesse alla sicurezza e migliorato la comunicazione e la condivisione delle problematiche, mostrando come sia trasversale a tutte le aziende ricercare un linguaggio comune per parlare e fare sicurezza.

Sono poi state coinvolte Aziende di maggiori dimensioni ed appartenenti a realtà produttive diverse, a scopo esemplificativo alcune delle più rappresentative:
1. legno
2. produzione mobilio, in particolare cucine di alta qualità
3. cascamificio, seta tessile

Si è scelto di fornire a realtà differenti l’opportunità formativa per valutare l’impatto dell’iniziativa su differenti tipi di maestranze. Gli incontri talvolta hanno avuto la durata di un paio d’ore per gruppo, altre sono stati di maggior durata in base alle esercitazioni “pratiche” messe in atto.

I docenti impegnati nella formazione sia presso la sede ASA che nelle Aziende sono stati: dr Stefano Nadale ( emergenze chimiche ), ing. Francesco Coss ( rischi meccanici), p.i. Davide Mauro ( coordinatore) e la dott.ssa Emma Bagnato (medico – ergonomia).

Gli stessi hanno rilevato, in tutte le occasioni d’incontro con le maestranze, un alto grado di soddisfazione da parte dei partecipanti e della dirigenza ed hanno rilevato l’interesse e la volontà di implementare le occasioni di incontro, impiegando sempre più tecniche alternative di comunicazione a quella prettamente verbale. Globalmente è risultata altissima la soddisfazione per l’opportunità fornita.

Proudly realized by RUE