

Realizzazione progetto “Uguali e diversi da me”parte seconda
Scritto da admin in Uguali e diversi da me II, tags: diritti umani, Discriminazione, immigrati, INAIL, incontro, Informazione, INPS, marginalizzazione, normativa, prevenire, Relazione, scuola, segregazione, strategie, studi di casoOggetto: Realizzazione progetto “Uguali e diversi da me” parte seconda – Azioni di informazione e di approfondimento in merito alla formazione per prevenire i fenomeni di segregazione e marginalizzazione urbana della popolazione straniera immigrata.
Il Comune di Udine realizza la prosecuzione del progetto di formazione “Uguali e diversi da me” con l’attuazione della seconda parte, formata da azioni di informazione e di approfondimento per prevenire i fenomeni di segregazione e marginalizzazione urbana della popolazione straniera immigrata.
Il Comune di Udine è l’ente titolare del progetto e la gestione dello stesso è affidata all’Associazione RUE – Risorse Umane Europa di Udine, in accordo con la Direzione degli Uffici, Servizi ed Enti pubblici destinatari dell’intervento formativo che individueranno i fruitori delle azioni in – formative.
Compito dell’Associazione RUE – Risorse Umane Europa è la progettazione e gestione delle azioni informative e formative secondo strategie di valorizzazione delle differenze nei diversi ambiti pubblici del territorio, sulla base delle indicazioni fornite dal Comune di Udine per una continuazione di approfondimento in relazione a:
- discriminazione diretta, che si materializza in una serie di effetti e lo scopo di conseguire la distruzione o la limitazione nell’esercizio di diritti inviolabili: analisi di studi di caso proposti dagli operatori dei Servizi partecipanti all’iniziativa ( Ente Locale, INPS, INAIL, Azienda Municipale Trasporti, Scuola, Azienda sanitaria )
- indiretta, nella quale vi è l’effetto dell’azione, ma non uno scopo palese: analisi di studi di caso proposti dagli operatori dei Servizi partecipanti all’ iniziativa.
Affiancheranno questi momenti formativi alcuni interventi sul tema “Diritti umani”, aperti sia agli operatori degli Uffici, Servizi ed Enti pubblici interessati che agli immigrati che operano all’interno delle Associazioni del territorio.
Il calendario delle azioni in – formative, che si terranno presso l’aula magna dell’ Educandato Uccellis di Udine , via G. da Udine n.20, dalle ore 15.00 alle 18.00, è il seguente:
mercoledi 22 ottobre 2008
giovedi 13 novembre 2008
mercoledi 26 novembre 2008
giovedi 4 dicembre 2008.
Il primo asse formativo dei laboratori è centrato sulla presentazione della normativa europea e nazionale in materia, a cura di avvocati dell ‘ Unione Forense per la tutela dei diritti dell’ uomo.
Il secondo asse è centrato sull’ accompagnamento dell’ operatore nelle relazioni e nelle comunicazioni con utenti di culture diverse.
E’ previsto un quinto incontro tematico, centrato su studi di caso specifici per ciascuno dei diversi comparti di servizio alla persona presenti, la cui data sarà concordata per gennaio 2009.
Segreteria organizzativa:
RUE – Risorse Umane Europa via G.Giusti 5, Udine rue@quipo.it www.risorseumaneuropa.org
Commenti disabilitati